Quali sono le migliori creme solari per il viso?

Quanto è importante proteggere la pelle del viso dai raggi solari? Tanto! Esporsi al sole, sì, per godere degli effetti benefici, come l’incremento della vitamina D, ma una sovraesposizione può essere pericolosa. Sono necessari consapevolezza e buonsenso, nel rispetto della nostra pelle.

Talvolta, si sottovaluta l’importanza della crema solare per il viso: è un prodotto utile non solo al mare, ma ogni volta che ci esponiamo al sole o pratichiamo attività all’aria aperta.

Perché è importante proteggere la pelle del viso?

Che tu sia al mare o in montagna, al parco, durante escursioni in bici, mentre fai trekking o sport all’aperto, la pelle del viso è quella più delicata ed esposta, anche durante le giornate meno luminose, e non solo in estate.

Infatti, tutto l’anno, le radiazioni solari possono essere nocive per la pelle, determinando l’invecchiamento cellulare con la comparsa di macchie, rughe e perdita di tono ed elasticità, oltre a problematiche più gravi.

Macchie solari sulla pelle e invecchiamento cutaneo

Le macchie solari sono determinate dall’azione dei raggi ultravioletti nelle zone cutanee foto esposte: le macchie spuntano sul viso (in particolare fronte, tempie, zigomi e talvolta mento), ma anche sul collo e sul décolleté. La pelle del viso è soggetta a un foto-invecchiamento più rapido rispetto al resto del corpo. Infatti, è maggiormente vulnerabile all’azione del sole, non essendo mai coperta.

Come abbiamo accennato, è importante ricordare che non solo i raggi del sole preso in vacanza possono danneggiare la pelle. I raggi UV agiscono ogni giorno, anche durante le altre stagioni e nelle giornate nuvolose. Perciò, dovresti considerare la protezione solare come una parte importante della cura del viso, oltre all’utilizzo delle Creme Viso Naturali nella tua normale beauty routine.

Quando ti esponi al sole, è opportuno indossare cappelli a tesa larga e occhiali dalle lenti scure, ma soprattutto è importante utilizzare sempre una crema solare per il viso, assieme a un Burro Labbra Bio Solare nutriente, emolliente e protettivo, a una protezione solare per il corpo e a un doposole (questi ultimi sono importanti soprattutto se ci si espone con tutto il corpo al sole). Se la tua pelle è molto chiara o ti esponi al sole per i primi giorni, puoi applicare una Crema Solare ad alta protezione.

Caratteristiche di una buona crema solare per il viso

Una valida crema solare per il viso rientra tra i solari con un buon INCI, ossia un elenco ingredienti semplice e con una formulazione possibilmente naturale, con filtri fisici, minerali e vegetali. Per capire quale crema scegliere, devi interrogarti sulle esigenze della pelle del viso esposta al sole: di cosa ha bisogno, oltre alla protezione dai raggi UV? 

Dato che la luce del sole ha un effetto disidratante, la pelle può diventare secca, perciò avrà bisogno di nutrimento e idratazione, oltre che di un’azione rigenerante, elasticizzante e tonificante.

Tra gli ingredienti d’elezione di un’ottima crema viso solare troviamo, per esempio, l’Acido Ialuronico, che contribuisce a contrastare gli inestetismi della pelle e le rughe, tipici dell’invecchiamento cutaneo.

L’azione dell’Acido Ialuronico è rafforzata dalla combinazione con altri attivi, come ad esempio alcuni oli naturali: l’olio di Argan ha un’azione idratante e tonificante; l’olio di Lino ha un effetto emolliente ed elasticizzante; l’olio di Jojoba svolge un’azione nutriente e idratante.

Inoltre, altri ingredienti possono arricchire la crema solare per il viso, come l’estratto naturale e biologico di Mela Cotogna, emolliente e lenitivo, mentre l’estratto naturale e biologico di Carota ha un’azione rigenerante, nutriente ed emolliente.

Creme solari tradizionali e creme solari naturali: quali differenze? 

Le creme viso solari naturali ed ecobio si differenziano dai solari tradizionali per via della differente tipologia di filtri solari, e dunque per il diverso meccanismo d’azione. Possiamo distinguere tra:

Creme solari tradizionali con filtri chimici 

I filtri chimici sono molecole di sintesi che agiscono per assorbimento, cioè assorbono le radiazioni solari UVA e UVB, trasformandole in calore, e attivando una reazione chimica a livello epidermico. Potrebbero avere effetti estrogenici, inoltre non sono biodegradabili, e, secondo alcuni studi*, producono effetti negativi su flora e fauna acquatiche.

Creme solari naturali con filtri fisici 

Contengono sostanze inerti e fotostabili (cioè resistenti al calore, che non si degradano e mantengono nel tempo le proprie caratteristiche chimico-fisiche). I filtri fisici sono ottenuti dalla frammentazione dei minerali stessi, per poter essere incorporati alla base cremosa. Proteggono la pelle dalle radiazioni nocive e sono efficaci contro l’intera gamma dei raggi UV.

Agiscono tramite un meccanismo di riflessione/diffusione, proprio come uno schermo che riflette i raggi solari. I produttori di cosmetici più scrupolosi utilizzano questi filtri rivestendoli di sostanze che ne evitano il contatto diretto con la pelle, attenuando l’effetto riflettente.

I filtri minerali più utilizzati sono il biossido di Titanio e l’ossido di Zinco. I solari con filtri fisici sono particolarmente sicuri per la salute della pelle e indubbiamente più ecocompatibili con l’ambiente acquatico e i suoi abitanti.

Classifica delle migliori creme solari per il viso

Le migliori creme solari per il viso dovrebbero includere alcune caratteristiche fondamentali, quali:

  • Foto-stabilità. Come accennavamo, si tratta della capacità di un prodotto di mantenere nel tempo le proprie caratteristiche chimico-fisiche, di resistere al calore e garantire il livello di protezione solare indicato sulla confezione.
  • Azione ad ampio spettro: una valida crema solare viso deve schermare la tua pelle sia dai raggi UVA, sia dagli UVB.
  • Tollerabilità cutanea: la crema deve essere sicura anche e soprattutto per le pelli sensibili e delicate.
  • Basso livello di tossicità: una crema solare per il viso non deve essere tossica né per la persona, né per l’ambiente.
  • Non deve creare “discomfort: è sempre gradevole applicare un prodotto senza la spiacevole sensazione di unto o grasso.

Dove trovare le migliori creme solari viso?

Se cerchi una crema viso affidabile ed efficace, la troverai tra i migliori solari bio di Officina Naturae. Noi di Officina Naturae siamo in prima linea per la realizzazione di cosmetici naturali e prodotti biologici. Rispettando la tua salute e quella del nostro Pianeta, ti offriamo la possibilità di scegliere la protezione solare più indicata alle esigenze della tua pelle, dalla nostra linea bio I Solari di Rimini.

Non sai quale solare scegliere? Nei nostri solari naturali abbiamo selezionato esclusivamente filtri minerali e vegetali, gli unici ecosostenibili. Abbiamo ideato prodotti per tutti i tipi di pelle, garantendo formulazioni naturali testate e certificate, per schermare efficacemente dai raggi UVA e UVB.

Crema solare viso antimacchia, protettiva e anti invecchiamento

Se la tua esigenza è utilizzare una crema solare viso antimacchia, protettiva dai raggi solari, che svolga anche un’azione mirata contro i segni del tempo, ti proponiamo la nostra Crema Fluida Solare Viso SPF 15 Airless.

È arricchita con Acido Ialuronico, ingrediente anti età che contribuisce a contrastare la comparsa delle rughe e gli inestetismi cutanei, in combinazione con olio di Argan, Jojoba, Lino e con gli estratti vegetali e biologici di Carota e Mela Cotogna. Se la tua pelle è fotosensibile, questa crema solare viso è perfetta, perché la formulazione non contiene profumi, proprio per evitare possibili reazioni allergiche durante l’esposizione al sole.

Inoltre, la nostra Crema Solare Viso è un prodotto ecocompatibile e consapevole, poiché formulata con soli filtri minerali e naturali, che agiscono in maniera efficace, proteggendo la tua pelle dai raggi UVA e UVB, inoltre è dermatologicamente testata e priva di coloranti e parabeni. Abbiamo escluso i filtri solari chimici, perché tra gli ingredienti responsabili di avere un impatto negativo sull’ambiente marino. **

Il pratico flacone Airless protegge il contenuto, evitando fuoriuscite accidentali del prodotto e possibili contaminazioni, e il comodo formato da 50 ml consente di portare con te la crema dappertutto, anche in viaggio.

Consigli di utilizzo della Crema Solare Viso

Applica una moderata quantità di crema: si stenderà facilmente, senza formare una patina bianca sulla pelle. Ricorda di spalmare il prodotto sia sul viso che sul collo, prima di esporti al sole. Spalma nuovamente la crema dopo il bagno in mare, più volte al giorno se necessario, specialmente se ti sdrai su un telo o se sudi dopo aver praticato attività fisica. Un consiglio sempre valido: non restare al sole per troppo tempo e non esporti durante le ore più calde della giornata.

Fonti bibliografiche:

* R. Danovaro, L. Bongiorni, C. Corinaldesi, D. Giovannelli, E. Damiani, P. Astolfi, L. Greci, A. Pusceddu, “Sunscreen Cause Coral Bleaching by Promoting Viral Infections”, Publ. Environmental Health Perspectives – Vol 116/Number 4/April 2008

** Ibidem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *