Quali sono le migliori creme solari per il viso?

Quanto è importante proteggere la pelle del viso dai raggi solari? Tanto! Esporsi al sole, sì, per godere degli effetti benefici, come l’incremento della vitamina D, ma una sovraesposizione può essere pericolosa. Sono necessari consapevolezza e buonsenso, nel rispetto della nostra pelle.

Talvolta, si sottovaluta l’importanza della crema solare per il viso: è un prodotto utile non solo al mare, ma ogni volta che ci esponiamo al sole o pratichiamo attività all’aria aperta.

Perché è importante proteggere la pelle del viso?

Che tu sia al mare o in montagna, al parco, durante escursioni in bici, mentre fai trekking o sport all’aperto, la pelle del viso è quella più delicata ed esposta, anche durante le giornate meno luminose, e non solo in estate.

Infatti, tutto l’anno, le radiazioni solari possono essere nocive per la pelle, determinando l’invecchiamento cellulare con la comparsa di macchie, rughe e perdita di tono ed elasticità, oltre a problematiche più gravi.

Macchie solari sulla pelle e invecchiamento cutaneo

Le macchie solari sono determinate dall’azione dei raggi ultravioletti nelle zone cutanee foto esposte: le macchie spuntano sul viso (in particolare fronte, tempie, zigomi e talvolta mento), ma anche sul collo e sul décolleté. La pelle del viso è soggetta a un foto-invecchiamento più rapido rispetto al resto del corpo. Infatti, è maggiormente vulnerabile all’azione del sole, non essendo mai coperta.

Come abbiamo accennato, è importante ricordare che non solo i raggi del sole preso in vacanza possono danneggiare la pelle. I raggi UV agiscono ogni giorno, anche durante le altre stagioni e nelle giornate nuvolose. Perciò, dovresti considerare la protezione solare come una parte importante della cura del viso, oltre all’utilizzo delle Creme Viso Naturali nella tua normale beauty routine.

Quando ti esponi al sole, è opportuno indossare cappelli a tesa larga e occhiali dalle lenti scure, ma soprattutto è importante utilizzare sempre una crema solare per il viso, assieme a un Burro Labbra Bio Solare nutriente, emolliente e protettivo, a una protezione solare per il corpo e a un doposole (questi ultimi sono importanti soprattutto se ci si espone con tutto il corpo al sole). Se la tua pelle è molto chiara o ti esponi al sole per i primi giorni, puoi applicare una Crema Solare ad alta protezione.

Caratteristiche di una buona crema solare per il viso

Una valida crema solare per il viso dovrebbe avere una formulazione possibilmente naturale, con filtri fisici, minerali e vegetali. Per capire quale crema scegliere, devi interrogarti sulle esigenze della pelle del viso esposta al soledi cosa ha bisogno? 

Anzitutto, una pelle esposta al sole dovrebbe essere protetta dallo stress ossidativo provocato dalle radiazioni solari. La presenza di Vitamina C sarà preziosa tra gli ingredienti: derivata dall’acido ascorbico, ne mantiene tutte le peculiarità biologiche, tra cui le caratteristiche antiossidanti e anti invecchiamento.

Anche l’estratto di Carota biologico è indispensabile per l’effetto antiossidante e per prevenire la formazione di rughe, oltre a migliorare la pelle secca e con impurità. Contiene il Betacarotene (precursore della vitamina A, che stimola anche l’abbronzatura), le vitamine B, C, PP, D ed E, sali minerali e amidi.

Creme solari tradizionali e creme solari naturali: quali differenze? 

Le creme viso solari naturali ed ecobio si differenziano dai solari tradizionali per via della differente tipologia di filtri solari, e dunque per il diverso meccanismo d’azione. Possiamo distinguere tra:

Creme solari tradizionali con filtri chimici 

I filtri chimici sono molecole di sintesi che agiscono per assorbimento, cioè assorbono le radiazioni solari UVA e UVB, trasformandole in calore, e attivando una reazione chimica a livello epidermico. Potrebbero avere effetti estrogenici, inoltre non sono biodegradabili, e, secondo alcuni studi*, producono effetti negativi su flora e fauna acquatiche.

Creme solari naturali con filtri fisici 

Contengono sostanze inerti e fotostabili (cioè resistenti al calore, che non si degradano e mantengono nel tempo le proprie caratteristiche chimico-fisiche). I filtri fisici sono ottenuti dalla frammentazione dei minerali stessi, per poter essere incorporati alla base cremosa. Proteggono la pelle dalle radiazioni nocive e sono efficaci contro l’intera gamma dei raggi UV.

Agiscono tramite un meccanismo di riflessione/diffusione, proprio come uno schermo che riflette i raggi solari. I produttori di cosmetici più scrupolosi utilizzano questi filtri rivestendoli di sostanze che ne evitano il contatto diretto con la pelle, attenuando l’effetto riflettente.

I filtri minerali più utilizzati sono il biossido di Titanio e l’ossido di Zinco. I solari con filtri fisici sono particolarmente sicuri per la salute della pelle e indubbiamente più ecocompatibili con l’ambiente acquatico e i suoi abitanti.

Inoltre, in alcune creme solari è presente l’estratto vegetale di Pongamia: quando è utilizzato in quantità adeguate nella formulazione, è sicuro per l’ambiente e contribuisce ad accrescere l’efficacia dei filtri minerali o fisici, aiutando a raggiungere alti valori di SPF.

Classifica delle migliori creme solari per il viso

Le migliori creme solari per il viso dovrebbero includere alcune caratteristiche fondamentali, quali:

  • Foto-stabilità. Come accennavamo, si tratta della capacità di un prodotto di mantenere nel tempo le proprie caratteristiche chimico-fisiche, di resistere al calore e garantire il livello di protezione solare indicato sulla confezione.
  • Azione ad ampio spettro: una valida crema solare viso deve schermare la tua pelle sia dai raggi UVA, sia dagli UVB.
  • Tollerabilità cutanea: la crema deve essere sicura anche e soprattutto per le pelli sensibili e delicate.
  • Basso livello di tossicità: una crema solare per il viso non deve essere tossica né per la persona, né per l’ambiente.
  • Non deve creare “discomfort: è sempre gradevole applicare un prodotto senza la spiacevole sensazione di unto o grasso.

Dove trovare le migliori creme solari viso?

Noi di Officina Naturae ti suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra nuovissima linea onSUN, pensata per proteggere la pelle e i capelli, rispettando il mondo acquatico.

Per prevenire i danni dai raggi solari, puoi provare la Crema Solare Viso 50, di cui ti illustriamo le caratteristiche: l’alto fattore di protezione certificato è testato per difendere la pelle dai raggi UVA e UVB.

Inoltre, i principi attivi naturali e biologici (estratto di Carota) ne fanno un’ottima crema solare viso antimacchia, perché, oltre a proteggere la pelle del viso e del décolleté dalle scottature, previene gli effetti dello stress ossidativo, grazie a un mix di tre tipi di Acido Ialuronico e Vitamina C con azione antiossidante.

Questa crema viso contiene un filtro solare esclusivamente fisico, ossido di Zinco non nano: tutta la linea onSUN include prodotti consapevoli, rispettosi della pelle e dell’ambiente marino.

Questo prodotto è valido per pelli secche, grasse e impure. È anche un’ottima crema viso uomo con protezione solare.

Inoltre, la formulazione della crema è senza profumo, spesso causa d’irritazione da foto-sensibilizzazione. Proprio per questo, puoi usare lacrema solare prima del make-up, senza il rischio di mescolare tra loro fragranze diverse.

Non è finita qui: il prodotto è sostenibile anche nel packaging, poiché è racchiuso in un tubo di alluminio (internamente rivestito da un film ammesso dalla certificazione COSMOS) con tappo in bioplastica da canna da zucchero, per ridurre sempre di più l’utilizzo di plastica da fonti non rinnovabili.

Consigli di utilizzo della Crema Solare Viso

La Crema Solare Viso SPF 50 è una crema solare leggermente pigmentata con coloranti naturali derivanti da ossidi minerali, per evitare la fastidiosa patina bianca e l’effetto “cerone”.

La crema va applicata poco per volta, distribuendola uniformemente prima dell’esposizione al sole, e almeno quindici minuti prima di uscire o esporsi.

Inoltre, non dimenticare di riapplicare il prodotto dopo il bagno e più volte al giorno, per esempio a un paio d’ore dalla prima applicazione, soprattutto se la sudorazione è abbondante.

Esponiti al sole consapevolmente: non restare troppo tempo sotto, soprattutto durante le ore più calde della giornata.

Fonti bibliografiche:

* R. Danovaro, L. Bongiorni, C. Corinaldesi, D. Giovannelli, E. Damiani, P. Astolfi, L. Greci, A. Pusceddu, “Sunscreen Cause Coral Bleaching by Promoting Viral Infections”, Publ. Environmental Health Perspectives – Vol 116/Number 4/April 2008

** Ibidem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *