Burro per il corpo: a cosa serve e quando dovresti usarlo

Hai mai provato un burro per il corpo o non ne hai mai sentito parlare? Si tratta del prodotto ideale per coccolare la tua pelle, nutrirla, renderla morbida. Scopriamo insieme di più sul burro corpo e vediamo quale utilizzare e quando.

Cos’è il burro per il corpo?

Il burro corpo è un prodotto cosmetico che si presta a numerosi utilizzi, poiché contribuisce a proteggere, nutrire e idratare la nostra pelle. È un prezioso alleato: contiene una certa varietà di ingredienti benefici che scopriremo a breve.

Grazie alla sua composizione, il burro per il corpo è in grado di restituire idratazione e nutrimento alla pelle, soprattutto quando è stressata da fattori ambientali esterni, come per esempio il freddo in inverno o i raggi del sole in estate, dopo lunghe esposizioni.

A cosa serve: ecco quando dovresti usare il burro per il corpo

Il burro per il corpo è particolarmente indicato quando la pelle è secca e desquamata, per restituirle nutrimento e idratazione. Queste condizioni possono verificarsi sia per via delle basse temperature invernali, sia durante una prolungata esposizione al sole in estate, come abbiamo appena accennato. Possiamo affermare che il burro per il corpo accorre in tuo aiuto ogni volta che la pelle ha bisogno di un’azione emolliente, addolcente e lenitiva.

Per quali parti del corpo è indicato il burro idratante?

Quando la tua pelle ha particolarmente bisogno di nutrimento e morbidezza, il burro è indicato per braccia e gambe, per le mani, una delle parti del corpo più esposte, con un frequente bisogno di essere idratata e protetta. Il burro corpo è indicato anche per trattare i piedi, magari dopo un bel pediluvio. Altre zone critiche sulle quali il burro corpo è particolarmente consigliato sono gomiti e talloni, spesso ruvidi, secchi e screpolati.

Il burro corpo fa male?

Il burro corpo non fa male, e il consiglio è di sceglierne uno biologico e con un buon INCI. I burri per il corpo vegetali possiedono diverse virtù protettive, emollienti, lenitive, idratanti e contribuiscono a proteggere la barriera cutanea superficiale.

Ingredienti di un buon burro per il corpo

Come abbiamo anticipato, generalmente i burri per il corpo contengono ingredienti nutrienti e idratanti, tra i quali Karité, olio di Jojoba, olio di Oliva, olio di Lino, olio di Cocco, che contribuiscono a rendere la pelle elastica e ad addolcire secchezza e screpolature, per via del potere nutriente, e altri ingredienti ad azione emolliente e lenitiva.

Burro o crema: qual è la differenza e quale utilizzare 

Ti starai chiedendo la differenza tra burro e crema per il corpo: facciamo un po’ di chiarezza.

Burro per il corpo

I burri vegetali per il corpo sono composti da grassi vegetali ricavati dai semi di alcune piante e impiegati per il benessere e la cura del corpo; in fitocosmetica, li troviamo nei preparati protettivi delle labbra come il Burro Labbra Solare, i famosi lipstick o “burro cacao”, in alcune maschere per capelli, nei burri mani o corpo per nutrire e idratare la pelle secca.

Il burro per il corpo contiene un’alta percentuale di acidi grassi saturi (come ad esempio l’acido stearico), responsabili della consistenza solida. Come abbiamo visto poco fa, il burro corpo è un’ottima soluzione per chi ha una pelle delicata e sensibile, poiché svolge un’azione idratante ed emolliente.

La sua formulazione fa sì che agisca come una naturale barriera protettiva della pelle contro i fattori ambientali, così come dalla disidratazione della cute e dall’aggressione dei radicali liberi, che possono svilupparsi specialmente per via dell’esposizione al sole e alle intemperie.

Il burro corpo si presenta generalmente come un panetto solido o semisolido, che si scalda a contatto con la pelle, si ammorbidisce e si stende con facilità, lasciando la pelle gradevolmente elastica.

Dove e come utilizzare un burro per il corpo

Il burro è un’ottima idea per le pelli disidratate che richiedono un nutrimento profondo, o per nutrire alcune zone specifiche (gomiti, ginocchia). Per utilizzarlo, abitualmente si preleva una piccola quantità di prodotto, secondo necessità e, come abbiamo detto, la si scalda con le mani per ammorbidirla; una volta sciolta, si può massaggiare la quantità di burro desiderata concentrandosi sulle zone più secche. L’ideale è applicare il burro corpo dopo la doccia, sulla pelle ancora umida.

Crema per il corpo

Dalla consistenza più o meno grassa, è un’ emulsione fluida di acqua e olio. Le creme corpo sono indicate per idratare la pelle e agiscono riducendo la naturale evaporazione d’acqua dalla cute. Ciascuna crema contiene attivi con specifiche proprietà, che possono legarsi alla matrice acquosa o alla parte lipidica.

A seconda del tipo di olio presente nella formulazione, le sostanze grasse possono creare un “film” più o meno persistente sulla superficie cutanea, svolgendo un’azione emolliente; le sostanze idratanti, invece, si legano all’acqua, trattenendola sulla pelle. È per questo motivo che le creme contengono sia l’acqua, sia sostanze grasse di varia origine (vegetale, minerale, sintetica).

Nonostante possano risultare più o meno “ricche” in base alla percentuale lipidica contenuta nell’emulsione, le creme sono leggermente più fluide del burro per il corpo; sono scorrevoli da stendere e si assorbono abbastanza facilmente. Adatte a ogni tipo di pelle, le creme contribuiscono anche a conservare una buona idratazione cutanea.

Dove e come utilizzare una crema per il corpo

La crema andrebbe stesa su tutto il corpo, insistendo sulle parti più secche, come gomiti, ginocchia e talloni dopo il bagno o la doccia, per idratare e rinfrescare la pelle. Le formulazioni più fluide si assorbono rapidamente, mentre quelle più ricche hanno bisogno di un massaggio più prolungato.

Qual è il migliore burro per il corpo naturale?

Soprattutto in vista dell’estate, tra i nostri solari naturali ti proponiamo il Burro Corpo Solido Illuminante di Officina Naturae: regala una pelle morbida e setosa, ed è indicato anche per le pelli molto secche dovute a una prolungata esposizione al sole. Il nostro Burro Corpo Solido della linea I Solari di Rimini si presenta come un panetto compatto che si scalda a contatto con la pelle e si applica facilmente, lasciando una sensazione di profumata e luminosa morbidezza.

È un prodotto perfetto da utilizzare dopo la doccia, soprattutto quando la pelle ha bisogno di essere ben idratata e nutrita. Infatti, contiene il burro di Karité che nutre e idrata la pelle, l’olio di cocco biologico che svolge un’azione emolliente e addolcente, previene le screpolature e agisce in sinergia con l’estratto di mela cotogna biologica, per un’azione emolliente e lenitiva che assicura benessere alla pelle stressata dal sole.

Una pelle luminosa, profumata e amica dell’ambiente

La tua pelle sarà coccolata, resa luminosa da minuscole scaglie minerali, di origine naturale, con un gradevole profumo di Cocco-Vaniglia, realizzato da frazioni di oli essenziali naturali. Il Burro Corpo Solido Illuminante è privo di filtri solari, ma sarà un trattamento doposole perfetto per far brillare la tua pelle, soprattutto durante la bella stagione.

Inoltre, noi di Officina Naturae siamo in prima linea per salvaguardare anche la salute del nostro Pianeta: abbiamo scelto di escludere dal nostro Burro Corpo Solido Illuminante le microplastiche solitamente presenti nei prodotti con effetto illuminante, che inquinano l’ambiente acquatico.

Anche l’aspetto solido e il packaging sostenibile contribuiranno alla tua cura del corpo sempre più green e rispettosa dell’ambiente! Non è finita qui. Tra i suoi cosmetici naturali, Officina Naturae ti propone una gamma completa di solari bio: ad esempio, per restituire la giusta idratazione alla tua pelle anche durante l’esposizione al sole ed esaltare maggiormente l’effetto del burro idratante solido, puoi utilizzare l’Acqua Solare Spray, perfetta anche per mantenere uniforme la tua abbronzatura!

I Doposole naturali di Officina Naturae

Oltre al nostro burro per il corpo, non perderti anche gli altri prodotti doposole naturali di Officina Naturae, che si vestono di un nuovo packaging in plastica riciclata post consumo: sono realizzati con formulazioni certificate naturali e bio, sono solari con un ottimo INCI e contengono solo ingredienti di qualità davvero efficaci. Scopriamoli insieme.

Cura del corpo con bagnoschiuma e crema doposole

Il nostro nuovo Bagnoschiuma Doposole in ecoflacone è stato studiato per aiutare a conservare l’abbronzatura detergendo la pelle con delicatezza, lasciandola vellutata, piacevolmente rinfrescata e rigenerata. Il prodotto contiene l’estratto di Fico d’India siciliano, un gel ricavato dalle pale della pianta, con proprietà idratante, emolliente e lenitiva, ideale per attenuare rossori e scottature, proprio come il gel d’Aloe.

L’azione addolcente e rinfrescante di questo ingrediente è perfetta dopo l’esposizione al sole! Insieme alla proprietà calmante e riparatrice dell’Allantoina, la tua tintarella non svanirà, e la tua pelle ne guadagnerà in sollievo e benessere.

A una scrupolosa selezione degli ingredienti, abbiamo unito un’accurata scelta del flacone, preferendo una speciale plastica multistrato: all’esterno è plastica riciclata post consumo, all’interno un sottile film di plastica vergine, per garantirti la massima integrità del prodotto, esattamente come in un contenitore per utilizzo alimentare!

Queste stesse scelte riguardano anche la nostra Crema Doposole in ecoflacone che ti regalerà un vero sollievo dalla pelle arrossata grazie all’estratto di Fico d’India siciliano. L’effetto rinfrescante si combina alla perfezione con le proprietà nutritive dell’olio di Cocco e dell’olio di Argan biologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *