I Solari di Rimini: i migliori solari bio

Il mare è da sempre fonte di ispirazione per le più variegate forme d’arte. Lo è stato anche per noi, “esperti di tintarella”, quando abbiamo creato I Solari di Rimini. Ideare una linea di solari ecobio, che rispetta la salute e la natura, così come le forme di vita che la popolano, è, per noi, arte. Non sei d’accordo?

Creatività ma anche ricerca, attenzione al benessere ed ecosostenibilità sono gli ingredienti della formula vincente per la linea di solari bio Officina Naturae, lanciati nel 2015. 
Da anni questa linea era già nei nostri progetti ma, tra il dire e il fare, c’era di mezzo… un mare di ricerche, test e sperimentazioni. Da sempre abbiamo a cuore il nostro mare, ricco di vita ma sempre più bisognoso di tutela. E la sua spiaggia, con l’impatto del turismo di massa, richiama continuamente la nostra attenzione. Non potevamo più permetterci di ignorare il nostro impatto in questo ambiente così intensamente sfruttato.

Perché consigliare prodotti solari con filtri fisici?

A chi ci ha chiesto quale solare scegliere per proteggersi dal sole e proteggere l’ambiente, abbiamo sempre consigliato l’uso dei solari con filtri fisici.
I filtri fisici, detti anche filtri minerali, sono la soluzione più ecologica al bisogno di protezione solare. Nei Solari di Rimini trovi solo filtri fisici (ossido di Zinco e biossido di Titanio), coadiuvati da oli vegetali con azione protettiva.
Per rispecchiare la consapevolezza di chi ha a cuore il mare e i suoi abitanti, abbiamo escluso dalle nostre formule l’utilizzo dei filtri chimici, ritenuti responsabili di nuocere gravemente all’ambiente marino, da importanti studi.*
Vuoi approfondire la differenza fra filtri fisici e chimici, e sapere come si comportano sulla tua pelle? Leggi anche l’articolo dedicato a come scegliere il solare giusto per te.

Quale solare ecobio scegliere per bambini?

Il nostro pensiero è sempre rivolto a chi ha la pelle estremamente delicata e sensibile come i bambini e le persone che soffrono di allergie. Quindi, abbiamo previsto che la linea solari ecobio includesse un alto fattore di protezione, l’SPF 50. Ma questo non basta.
Abbiamo realizzato tutte le creme solari senza profumi o oli essenziali. I profumi, infatti, sono fra gli ingredienti da evitare nei solari, perché i rischi di sensibilizzazione e formazione di macchie della pelle, causati dagli allergeni nei profumi, aumentano con l’esposizione.
Un’altra particolarità, delle nostre creme solari è la presenza di estratto di Mela Cotogna biologica italiana, spiccatamente lenitiva ed emolliente, quindi molto adatta alla pelle delicata dei bambini.

Una protezione certificata per ogni crema solare naturale

Non solo SPF 50! La linea dei Solari di Rimini comprende creme solari con tre fattori di protezione certificata da rigorosi test, che garantiscono una sicura esposizione sia ai raggi UVA che UVB. 
Il fattore di protezione (SPF) si può scegliere in funzione del “fototipo”, considerando il tipo di carnagione e capelli:

  • SPF 15 protezione media
  • SPF 30 protezione alta
  • SPF 50 protezione alta

Se vuoi conoscere il tuo fototipo, il nostro articolo ti spiega come fare e cosa significa “SPF”. 
Ora la scelta può spaziare fra diverse creme solari naturali a seconda dell’esigenza.

Andiamo ad analizzare il prodotto solare specifico per ogni esigenza

I prodotti solari ecobio disponibili sono molti, proprio perché le esigenze di ognuno sono diverse.  Questa guida vuole essere il vostro supporto nella scelta.

Qual è il migliore solare naturale per il corpo?

La miglior crema solare per il corpo è certamente quella che ti garantisce una protezione sicura ed efficace, che sia facile e pratica da stendere, che non lascia scia bianca se ben applicata, oltre a essere naturale ed ecobiologica. Queste caratteristiche puoi trovarle tutte nelle creme solari bio di Officina Naturae:

  • Crema Fluida Solare SPF 15 – flacone in Bioplastica da 100 ml
  • Crema Fluida Solare SPF 30 – flacone in Bioplastica da 100 ml
  • Crema Fluida Solare SPF 50 – flacone in Bioplastica da 100 ml

  • Crema Fluida Solare SPF 15 Protezione Media – in tubo da 125 ml

Le creme solari con lo stesso SPF in tubo e in flacone in bioplastica, hanno formule identiche. Cambia solo il formato: nel 2020 abbiamo ideato un nuovo flacone (con dosatore) in polietilene verde, ricavato da lavorazione della canna da zucchero, che ci permette di abbattere le emissioni di gas serra derivate dal consumo di plastica da petrolio. Se non hai mai sentito parlare di questa bioplastica, ti rimandiamo all’articolo specifico sui flaconi e gli imballaggi in bioplastica.

Sempre nel flacone in bioplastica, da accompagnare obbligatoriamente all’uso delle creme solari, perché senza filtri, c’è l’Acqua Solare Spray, novità 2021: un’acqua rinfrescante e trasparente che ti assicura un’abbronzatura uniforme e prolungata, grazie a ingredienti naturali che idratano e leniscono gli arrossamenti.

Qual è la  migliore crema solare bio per il viso?

Le creme solari bio finora elencate, sono perfette anche per il viso. Ma se la tua esigenza è avere una crema solare viso antimacchia, che protegga dal sole, svolgendo anche una specifica azione contro i segni del tempo, ecco, nella stessa linea, la Crema Fluida Solare Viso SPF 15 Airless. È arricchita con Acido Ialuronico, che aiuta a contrastare la comparsa delle rughe. Il flacone Airless protegge il contenuto della crema, evitando aperture accidentali e contaminazioni, e il suo pratico formato da 50 ml consente di portare la crema facilmente in borsa, anche in viaggio.

La migliore crema solare naturale per i bimbi

Sempre in questo formato, ideale per la borsa cambio dei bambini piccoli, è la Crema Fluida Solare Baby SPF 50 Airless, arricchita con una maggiore quantità di estratto di Mela Cotogna e con estratto di Calendula bio. Ottima per proteggere anche il viso e la pelle chiarissima degli adulti con tendenza a scottarsi.

Il burro labbra indispensabile sotto il sole

In una così ampia scelta di protezioni solari non poteva mancare quella specifica per le labbra: il Burro Labbra Solare SPF 15, nutre e protegge le labbra, mantenendone l’idratazione, grazie agli oli biologici di Cocco e Ricino.

I migliori doposole naturali che non possono mancare nel tuo kit abbronzatura

In una linea così completa non possono mancare anche dei doposole naturali e rinfrescanti che idratano pelle e capelli. L’esposizione al sole, alla salsedine o al cloro della piscina, richiedono rimedi specifici e mirati. Abbiamo pensato a tutto, ai cosmetici doposole per capelli secchi e sfibrati, alla crema doposole o al bagnoschiuma che non lava via l’abbronzatura:

  • Shampoo Doposole – 150 ml
  • Balsamo Doposole – 150 ml
  • Olio Solare Capelli – 100 ml
  • Bagnoschiuma Doposole – 150 ml
  • Crema Fluida Doposole – 150 ml


I prodotti per la detergenza capelli e corpo e la crema doposole, si avvalgono delle proprietà lenitive e idratanti di un gel ricavato dalle pale del Fico d’India siciliano. Approfondiremo presto, su questo prezioso ingrediente, sempre in questo blog…

Perché scegliere i Solari di Rimini

Se tutto ciò che ti abbiamo raccontato della nostra completa linea di solari e doposole ancora non ti soddisfa, aggiungiamo che…

tutte le formule sono certificate

      1. (le creme solari ICEA Eco Bio Cosmesi, i doposole ICEA Cosmesi Naturale, il Burro Labbra Solare ha certificazione CCPB)

tutti i prodotti sono testati dermatologicamente e al Nickel

      1. per te che desideri un benessere rispettoso della pelle e della natura,

abbiamo rigorosamente escluso ingredienti come petrolati, parabeni, siliconi, SLS e SLES

Ora non ti manca nulla e con la nostra linea di solari e doposole, nata sulla spiaggia di Rimini, potrai godere del sole senza più preoccuparti di eritemi e scottature, di perdere l’abbronzatura appena raggiunta, di inquinare il mare e i suoi abitanti.

*R. Danovaro, L. Bongiorni, C. Corinaldesi, D. Giovannelli, E. Damiani, P. Astolfi, L. Greci, A. Pusceddu, “Sunscreen Cause Coral Bleaching by Promoting Viral Infections”, Publ. Environmental Health Perspectives – Vol 116/Number 4/April 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *