Sudorazione eccessiva: cause e rimedi naturali

Che bella l’estate, con le sue giornate lunghe e i suoi tramonti, ma… che caldo, e quanto si suda! Quando le temperature salgono e il sole picchia, è davvero facile sudare abbondantemente.

Il sudore può farci sentire a disagio, specie se temiamo il cattivo odore e siamo con altre persone. Il clima caldo e le elevate temperature non sono le uniche cause di sudorazione abbondante. Scopriamo di più e vediamo insieme alcuni rimedi naturali per la sudorazione eccessiva.

Sudare è normale? Sì, è una funzione fisiologica

La sudorazione è un fenomeno del tutto fisiologico, che coinvolge l’intera superficie corporea. Sudare è una funzione molto importante per la termoregolazione del corpo umano. Normalmente, produciamo circa ½ litro di sudore al giorno.

Il sudore è un liquido trasparente e salato (composto al 99% di acqua e all’1% di sale), rilasciato dalle ghiandole sudoripare eccrine, per raffreddare la temperatura del nostro corpo.

Perché si può sudare eccessivamente?

Capita di sudare abbondantemente e sentirsi un po’ come una spugna da strizzare. Le cause sono molteplici:

  • Temperature elevate, soprattutto nei mesi caldi. Generalmente, la sudorazione tende a ridursi durante l’inverno.
  • Sforzi fisici: per esempio quando solleviamo carichi pesanti o quando facciamo sport.
  • Indumenti troppo stretti o sintetici: molto spesso, indossare vestiti aderenti e in materiale sintetico può impedire la normale traspirazione della pelle, creando un ambiente umido e provocando sudore.
  • Stress emotivo: quando siamo stressati per varie ragioni, può capitare di avere le mani sudate e non solo.

Oltre alle ghiandole sudoripare eccrine, che abbiamo citato poco fa, anche le ghiandole sudoripare apocrine possono attivarsi. Esse rilasciano un tipo di sudore dall’odore pungente e sgradevole, molto spesso imbarazzante.

Una situazione particolare: l’iperidrosi

Potrebbe accadere che una eccessiva produzione di sudore si verifichi anche in situazioni che normalmente non stimolerebbero la sudorazione: questa condizione è detta “iperidrosi”.

Le persone con iperidrosi possono soffrire di sudorazione troppo abbondante e le cose non cambiano anche modificando le circostanze esterne, per esempio rimanendo all’ombra, a riposo, indossando vestiti confortevoli e leggeri. Ciò accade perché le ghiandole sudoripare sono iperattive.

Si tratta di una condizione medica di cui non ci occuperemo in questo articolo, ma che è opportuno approfondire con il proprio medico di fiducia o eventualmente uno specialista. Invece, vediamo insieme qualche rimedio utile per gestire condizioni normali di sudorazione anche intensa.

Rimedi naturali per la sudorazione eccessiva: qualche dritta rapida

È possibile contrastare il disagio e gli effetti della sudorazione abbondante con alcune buone abitudini:

  • Bevi acqua e prediligi cibi e bevande fresche, come per esempio estratti di frutta, succhi, frutta al naturale e verdura di stagione; è molto importante reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con il sudore abbondante. Invece, limita il consumo di cibi speziati, alcool, fritti, bevande troppo calde.
  • Evita l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, specie d’estate.
  • Indossa abiti con fibre naturali, come il cotone o il lino. Proteggi sempre la testa con un copricapo adeguato. Scegli indumenti bianchi o di colore chiaro, che riflettano i raggi solari.
  • Quando fa caldo, evita di indossare troppi accessori come bracciali, collane, ciondoli, alleggerendo polsi e collo.

Alcuni consigli utili per contrastare il sudore nelle varie parti del corpo

Vediamo qualche focus utile contro il sudore su varie aree del corpo.

Rimedi naturali per la sudorazione eccessiva sul viso

Pelle del viso e della fronte lucida e unta? Goccioline? Gli effetti del sudore possono essere davvero sgradevoli.

Se porti i capelli lunghi, raccoglili per lasciare scoperti nuca, fronte e volto. Sciacquati spesso il viso con acqua fresca.

Per quanto riguarda la skincare, soprattutto in estate, cerca di evitare troppi prodotti sul viso e lascia respirare la pelle. Prediligi una crema idratante leggera, sospendi l’uso di make up o prodotti troppo grassi e oleosi.

Sudorazione delle mani: rimedi naturali

Rinfresca spesso le mani e immergile per qualche minuto in una ciotola con acqua a temperatura ambiente, alla quale avrai aggiunto un cucchiaio bicarbonato. Anche per quanto riguarda le mani, evita creme idratanti troppo ricche, ma scegline una lenitiva e leggera.

Sudorazione ai piedi: rimedi naturali

Un bel pediluvio con acqua tiepida e bicarbonato o sale grosso è sempre una buona soluzione per rinfrescare i piedi accaldati e affaticati.

Inoltre, ricorda di indossare calzini e calze in fibra naturale, anche quando fai sport, per ridurre l’ambiente umido e la sudorazione.

In estate, a meno che tu non debba allenarti, preferisci un paio di sandali comodi alle scarpe chiuse, per lasciar respirare e dare sollievo ai piedi.

Rimedi naturali per la sudorazione delle ascelle

La sudorazione abbondante sotto le ascelle crea sempre un po’ di imbarazzo, sia per gli aloni sui vestiti, sia per il cattivo odore che potrebbe sprigionarsi.

Anzitutto, scegli sempre indumenti confortevoli, in fibra naturale, in modo che la pelle “respiri” adeguatamente. Invece, evita indumenti troppo stretti e in materiale sintetico.

Inoltre, è importante la scelta del deodorante giusto. Un buon deodorante corpo dovrebbe avere una profumazione gradevole e farti sentire a tuo agio, nel pieno rispetto della cute ascellare.

Inoltre, se il deodorante rispetta la pelle ed è amico della natura, l’asticella del gradimento si alza! Se cerchi un deodorante naturale, tra poco scoprirai la proposta di Officina Naturae.

Occhio agli INCI di alcuni deodoranti tradizionali

Fai attenzione ad alcuni dei tradizionali deodoranti antitraspiranti: spesso, la loro azione può bloccare la fisiologica sudorazione (importantissima, come visto poco fa), provocando irritazione o gonfiore delle ghiandole ascellari. Infatti, un ingrediente spesso presente è il sale di alluminio, sostanza astringente in grado di “rendere inattive” temporaneamente le ghiandole sudoripare*.

Altri ingredienti che sarebbe consigliabile evitare sono, per esempio:

  • Alcuni conservanti chimici (come i parabeni, potenzialmente tossici**),
  • Coloranti, alcool e profumazioni di origine sintetica, potenzialmente allergizzanti,
  • Antibatterici come il Triclosan, la cui potenziale tossicità è oggetto di studi***.

Quali deodoranti scegliere? Scopri cosa propone Officina Naturae

Cura del corpo e igiene personale sono tematiche molto sentite da noi di Officina Naturae. Proprio per questa ragione, abbiamo pensato a più di una soluzione per contrastare gli sgradevoli effetti dell’eccessiva sudorazione, nel rispetto della tua pelle e dell’ambiente che ti circonda.

Come le caratteristiche dei Deodoranti Solidi di Officina Naturae possono aiutare a contrastare gli effetti negativi della sudorazione eccessiva

Il Deodorante Solido della linea CO.SO di Cosmetici Solidi racchiude tante caratteristiche positive: quali?

La formulazione è completamente naturale e vegan. L’estratto di Hamamelis contribuisce a regolare la sudorazione, mentre il Bicarbonato di Sodio impalpabile contribuisce a regolare il pH della pelle e a contrastare la proliferazione dei batteri che causano il cattivo odore, senza irritare la pelle: la soluzione ideale se cerchi un prodotto delicato.

Il deodorante si presenta come una crema compatta, è privo di sali di alluminio, coloranti o conservanti, quindi è del tutto sicuro per la tua salute e per quella del Pianeta. Il pack è in alluminio 100% riciclato e riciclabile, perciò è un deodorante solido totalmente plastic free!

Inoltre, formato e confezione sono molto pratici: puoi portare il deodorante con te dappertutto, senza avere il timore di rovesciare liquidi in borsa o nello zaino. Sei un soggetto allergico? Per esempio, il Deodorante Solido Neutro CO.SO. è privo di profumo ed è a prova di allergie. Scopri tutti gli altri deodoranti solidi: Grintoso, Vanitoso, Sciccoso e Brioso.

Scopri gli altri Deodoranti Naturali di Officina Naturae e la loro azione delicata contro le conseguenze di una eccessiva sudorazione

Delicati e sicuri per la tua pelle, con un profumo gradevole e fresco, ma allo stesso tempo resistente in tutte le situazioni: sempre in tema di deodoranti naturali, dai un’occhiata anche ai deodoranti della linea Innovattivi.

In particolare, il Deodorante Onda Marina e il Deodorante Giardino Fiorito, anche in versione roll on, ostacolano la proliferazione dei batteri, fisiologicamente presenti nella zona ascellare, e contrastano la formazione dei cattivi odori grazie a un ingrediente del tutto naturale.

Il Deodorante Onda Marina ha una formula delicata, arricchita dagli estratti biologici di Salvia e Camomilla, dall’effetto calmante e addolcente. Il Deodorante Giardino Fiorito è perfetto per pelli delicate ed è una valida soluzione anche per bambini. Infatti, gli estratti biologici di Timo e Riso hanno proprietà emollienti e calmanti, mantenendo l’aspetto sano della cute.

Questi deodoranti contrastano la proliferazione dei batteri, normalmente presenti nella zona ascellare, senza bloccare la traspirazione; deodorano con efficacia e in modo naturale, garantendoti una piacevole sensazione di freschezza.

Inoltre, i nostri deodoranti naturali sono privi di ingredienti come Alcool, sali di Alluminio o Triclosan, poiché si tratta di prodotti consapevoli, ideati nel rispetto di salute e ambiente.

Con i deodoranti di Officina Naturae puoi affrontare le sfide di ogni giorno senza sentirti più a disagio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *