Quali sono i deodoranti migliori? Consigli pratici per una scelta consapevole

Utilizzi il deodorante? Si tratta di un prodotto piuttosto diffuso nella routine di igiene della persona: dopo la doccia o durante il giorno se si è in giro, molti di noi hanno il deodorante sempre con sé, per ogni evenienza. Ma quali sono i deodoranti migliori?

Spesso è difficile individuare un deodorante rispettoso della cute, leggero, fresco e resistente in qualunque situazione, con una profumazione gradevole… È forse chiedere troppo? No, basta cercare in maniera mirata e scegliere prodotti con ingredienti sicuri, sia per te, sia per l’ambiente.

Come rispettare la cute delle ascelle, quando si suda e non solo: 3 consigli utili

La cute delle ascelle è molto delicata, sede di ghiandole sudoripare e talvolta soggetta a irritazioni. Come averne cura? Ecco tre consigli utili:

  1. Igiene personale delicata. Evita di utilizzare detergenti aggressivi e concentrati, che potrebbero scatenare irritazioni. Scegli un bagnoschiuma naturale e delicato, con un pH rispettoso della cute.
  2. Indossa abiti comodi e in fibra naturale: la pelle deve “respirare” correttamente, perciò evita indumenti sintetici, potenzialmente allergizzanti, e vestiti troppo aderenti, che non consentono una traspirazione adeguata.
  3. Scegli i migliori deodoranti per ascelle. Se anche tu hai già cliccato più volte “migliori deodoranti antitraspiranti”, attenzione: non sempre è la scelta più adeguata. Infatti, un valido prodotto dovrebbe rispettare la cute delicata delle ascelle, senza bloccare la traspirazione.

L’ideale sarebbe un deodorante naturale, privo di alcuni ingredienti e amico dell’ambiente: lo scopriremo tra pochissimo.

Quali ingredienti sarebbe meglio evitare in un deodorante? Occhio agli INCI…

Alcuni ingredienti che sarebbe consigliabile evitare sono, ad esempio:

  • Sali di alluminio, contenuti in molti deodoranti antitraspiranti: spesso, la loro azione può impedire la fisiologica sudorazione, determinando infiammazione o gonfiore delle ghiandole ascellari. Infatti, i sali di alluminio svolgono un’azione astringente, in grado di rendere temporaneamente inattive le ghiandole sudoripare.
  • Alcuni conservanti chimici (come per esempio i parabeni, potenzialmente tossici).
  • Coloranti, alcool e profumazioni di sintesi, potenzialmente allergizzanti.
  • Antibatterici come il Triclosan, la cui potenziale tossicità è interesse di ricerche scientifiche.

Invece, meglio scegliere un deodorante naturale con queste caratteristiche:

Affidati ai migliori deodoranti bio e con ingredienti 100% naturali, che non bloccano la traspirazione, ma impediscono la proliferazione dei batteri responsabili del sudore.

Per rispettare la tua pelle e la naturale traspirazione, nella formulazione dei deodoranti migliori non ci sono ingredienti come i sali di alluminio.

Come abbiamo detto poco fa, opta per formulazioni prive di alcool, coloranti, conservanti o profumi di origine sintetica, per una scelta ancora più sostenibile.

Ecco tre tipologie di deodorante per ogni esigenza

Puoi scegliere il deodorante naturale che preferisci, generalmente ci sono almeno tre forme cosmetiche:

Deodoranti spray

Utilizzano la nebulizzazione e non richiedono un’applicazione diretta sulla cute. Per utilizzare il prodotto in modo corretto, è consigliabile nebulizzare a pochi centimetri dalla pelle ben detersa, per un paio di secondi.

Deodoranti roll on 

Si applicano a diretto contatto con la pelle, “scivolando” delicatamente sull’ascella, per una distribuzione omogenea sulla pelle detersa. Questo deodorante è comodo per chi viaggia o si sposta di frequente, grazie al formato piccolo e pratico.

Deodoranti solidi in crema compatta

Si presentano come una crema solida, da applicare prelevare in piccole quantità e applicare direttamente sulla pelle, massaggiando fino al completo assorbimento.

Scopri quali sono i deodoranti migliori con le proposte di Officina Naturae

Igiene personale e cura del corpo sono temi sensibili per noi di Officina Naturae, e ci impegniamo ogni giorno per realizzare prodotti con materie prime sicure per te e per l’ambiente. Per questo motivo, abbiamo pensato a differenti soluzioni di deodoranti per ogni evenienza.

Scopri i Deodoranti Naturali di Officina Naturae con la loro azione delicata e naturale

Cerchi deodoranti stick migliori per te? Ti invitiamo a dare una sbirciata ai deodoranti della linea Innovattivi: il Deodorante Onda Marina in versione spray e roll on e il Deodorante Giardino Fiorito, sia in versione spray che roll on, ostacolano la proliferazione dei batteri, normalmente presenti nella zona ascellare, e contrastano il cattivo odore grazie a un ingrediente completamente naturale.

In particolare, il Deodorante Onda Marina ha una formula delicata, con estratti biologici di Salvia e Camomilla, dall’azione lenitiva, calmante e addolcente. Il Deodorante Giardino Fiorito è perfetto per pelli che si irritano facilmente, grazie agli estratti biologici di Timo e Riso, con proprietà emollienti e lenitive.

Questi prodotti deodorano in modo naturale, garantendo una piacevole sensazione di freschezza. Inoltre, sono privi di ingredienti come Alcool, sali di Alluminio o Triclosan, poiché si tratta di prodotti consapevoli, ideati nel rispetto della persona e del Pianeta.

Scopri le caratteristiche dei Deodoranti Solidi di Officina Naturae, naturali e plastic free

Il Deodorante Solido della linea CO.SO di Cosmetici Solidi ti stupirà!

Puoi scegliere tra GrintosoVanitosoSciccoso e Brioso. E se sei una persona con allergie, il Deodorante Solido Neutro CO.SO. è senza profumo e perfetto per te.

Le formulazioni sono totalmente naturali e vegane. L’estratto di Hamamelis aiuta a regolare la sudorazione, mentre il Bicarbonato di Sodio impalpabile contribuisce a regolare il pH della pelle e a ridurre la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore, senza irritare la pelle.

Il deodorante si presenta come una crema compatta, non contiene sali di alluminio, coloranti o conservanti. Formato e confezione sono molto pratici: puoi portare il deodorante con te ovunque, senza timore di rovesciare liquidi. Inoltre, il pack è in alluminio 100% riciclato e riciclabile, perciò completamente plastic free!

Come puoi notare, il deodorante giusto per te esiste, e non hai che l’imbarazzo della scelta. Con i prodotti consigliati da Officina Naturae puoi affrontare le tue giornate con freschezza e protezione a portata di… ascella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *