La Mela Cotogna: un dono della natura!

La conoscenza degli ingredienti che compongono le formule, è ormai strumento indispensabile che accresce la fiducia nei cosmetici e i detergenti che usiamo tutti i giorni.

Da sempre, noi di Officina Naturae ci preoccupiamo di selezionare ingredienti di origine vegetale per i nostri prodotti, solamente dopo aver eseguito approfondite ricerche sulle loro caratteristiche benefiche per la salute della pelle e averne attestato la piena sostenibilità ambientale.
Nell’ottica di divulgare questo prezioso sapere, da qui in poi, intraprenderemo un “viaggio” attraverso le qualità intrinseche degli ingredienti naturali contenuti nei nostri prodotti.

Partiamo da un frutto ormai quasi dimenticato, la Mela Cotogna.

La Mela Cotogna come ingrediente cosmetico

È uno dei nostri esclusivi ingredienti funzionali che utilizziamo nelle formule dei cosmetici. Parliamo in particolare dei suoi estratti che ritroviamo come caratterizzanti in queste linee:

Linea Biricco bimbi con Mela Cotogna

    • Linea Biricco per bambini

Linea I Solari di Rimini con Mela Cotogna

  • Linea creme solari “i Solari di Rimini”

Inoltre, abbiamo scelto il particolare profumo dolce e fresco della Mela Cotogna come fragranza caratterizzante uno dei Burri Labbra Bio della linea Innovattivi.

Un po’ di storia della Mela Cotogna

La Mela Cotogna è il frutto, che matura nella stagione autunnale, di un albero deciduo di piccole dimensioni, il Cotogno, appartenente alla famiglia delle Rosacee e originario dell’area mediterranea e caucasica: il suo nome scientifico è Cydonia oblonga Mill. Oppure Cydonia vulgaris o anche Pyrus cydonia, (come solitamente compare nei nostri ingredienti). La forma della Mela Cotogna ricorda quella di una mela allungata (o una pera un po’ tozza) ed è di colore giallo oro.
Nota sin dall’antichità come frutto delizioso e salutare, era già coltivata 4000 anni fa dai Babilonesi, considerata sacra ad Afrodite dai Greci e, poi, descritta in molti testi classici romani, fra cui quelli di Plinio, Catone e Virgilio.

Un albero di Mele Cotogne

Proprietà e benefici della Mela Cotogna

Numerosi sono gli effetti benefici provati del frutto ma le qualità più note sono quelle date dagli usi alimentari. In pochi, invece, sanno che alcuni estratti sono particolarmente indicati per l’applicazione sulla pelle. Vediamo, allora, a cosa fa bene la Mela Cotogna.

Gli estratti più interessanti provengono dalla buccia, dalla polpa di questo frutto ma anche dai semi e dalle foglie. Nello specifico, tutte queste parti hanno rivelato un elevato contenuto di composti fenolici, sostanze con numerosi effetti, che si trasformano in proprietà cosmetiche, così riassunti:

  • Antiossidante, neutralizza ed elimina i radicali liberi. I radicali liberi sono dei pericolosi sottoprodotti del metabolismo cellulare che causano la mutazione o la morte delle cellule.
  • Antiallergico, con riduzione di dermatiti e simili reazioni.
  • Antimicrobico, derivato maggiormente dalla buccia del frutto.
  • Antinfiammatorio e lenitivo.

In sintesi, grazie a un particolare estratto dei semi di Mela Cotogna, l’aspetto della pelle migliora notevolmente, rimanendo protetta, morbida e idratata. Mentre dal frutto provengono le proprietà astringenti, antiossidanti e antinfiammatorie.

Un vero toccasana! Cosa si può chiedere di più alla natura?
E non abbiamo detto ancora tutto…

La ‘speciale’ Mela Cotogna bio di Officina Naturae

Dalla produzione della Mela Cotogna, all’utilizzo dei suoi estratti per il benessere della pelle, c’è un filo conduttore che noi di Officina naturae seguiamo con particolare cura: acquistiamo noi stessi le Mele Cotogne da un piccolo produttore italiano, che utilizza metodi di agricoltura biologica, cercando così di sostenere l’economia dei piccoli imprenditori agricoli e di accorciare la filiera il più possibile; noi stessi trasformiamo questi preziosi frutti in laboratorio, senza l’intervento di terzi, ricavandone gli estratti che poi vanno ad arricchire le formule della linea Biricco e delle nostre creme solari.

Con questo cerchiamo di dare al consumatore finale la garanzia di cosmetici e detergenti con ingredienti sani, sicuri, controllati e certificati, sin dall’origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *