Eco pulizie di casa: un soggiorno naturalmente pulito!

In questi giorni, si vive molto di più in casa, da soli o con i familiari. Se sei una persona molto attenta all’igiene degli ambienti, non puoi sottrarti alle pulizie quotidiane, spesso noiose e insidiose! Allora come organizzare le pulizie di casa senza perdere la testa? Ti aiutiamo noi in questo compito!

Se i detergenti convenzionali per te nascondono ingredienti “oscuri” per la salute e per l’ambiente, ti consigliamo i nostri “trucchi” e i prodotti migliori per avere una casa splendente in modo naturale. Pulire sarà quasi un gioco!

Partiamo, allora, dal soggiorno. Una stanza vissuta a ogni ora, che talvolta coincide con l’ingresso di casa o è collegato a corridoio o disimpegno. Nel soggiorno ci si rilassa, si guarda la tv, si consumano pasti, si legge, si può sorseggiare un tè mentre si naviga sul web, si gioca coi bimbi, col cane o col gatto, che qui sono i veri signori di casa. Insomma, una stanza dalle mille funzioni e, quindi, bisognosa di cura.

Come pulire i vetri delle finestre, le tapparelle e gli infissi

Sicuramente il tuo soggiorno risplende di più con i vetri delle finestre perfettamente puliti. Crea un veloce spray multiuso fai-da-te, diluendo un cucchiaino da caffè di Detergente Universale Concentrato Solara in acqua in un flacone da 750 ml con spruzzino. Se, però, l’autoproduzione non fa per te, il Multiuso Ecologico Solara (disponibile con spruzzino o ricarica) è ideale per far brillare i vetri senza fatica e senza aloni, se lo utilizzi con l’apposito Panno Microfibra per vetri.
Per eliminare la patina di smog che si forma esternamente su scuri, persiane e tapparelle e gli infissi delle finestre in alluminio, acciaio verniciato, o pvc, prova lo Sgrassatore Multiuso Solara. Basta farlo agire qualche minuto e poi risciacquare col panno microfibra umido. 
Ma ti interesserà sapere anche come pulire le finestre in legno verniciato: utilizza il panno con una soluzione di 15 ml di Detergente Universale in 5 litri d’acqua calda.

Come pulire le tende in modo naturale

Dalle finestre alle tende, il passaggio è breve. Dopo averle smontate, le tende in fibra sintetica o naturale si possono rinfrescare in lavatrice a bassa temperatura (max 40 °C), con il Bucato Liquido Concentrato Solara. Per tende chiare e in lino, cotone o canapa, aggiungi un paio di misurini di Percarbonato Sbiancante al detersivo. Elimina macchie e aloni gialli, grazie all’ossigeno attivo che si libera con un programma di lavaggio a temperatura maggiore di 40 gradi.

Come pulire il divano, le poltrone e il pouf

Il divano è l’immancabile elemento d’arredo in soggiorno a cui è necessario ogni tanto dedicare attenzione, perché ricettacolo di polvere e acari. Il grande dilemma è come pulire il divano in pelle e in tessuto con fodere che non si rimuovono: la soluzione va cercata nell’uso di aspirapolvere e prodotti specifici. Se invece hai un divano con fodere lavabili in lavatrice (controlla le etichette e capienza della lavatrice), puoi lavarle a bassa temperatura (max 40 gradi) con il detersivo per Bucato Liquido Concentrato Solara.

Pulire il tavolo, le sedie, la libreria, vetrine e specchi

Per una pulizia profonda del mobilio in soggiorno è necessario spostare temporaneamente libri, stoviglie, cristallerie e argenterie, soprammobili, vasi, lampade. Munisciti sempre di panno microfibra e Multiuso Ecologico Solara da spruzzare su ogni superficie. L’alcool presente nella formula rimuove efficacemente sporco e polvere. Fai, comunque, attenzione alle superfici verniciate o laccate, perché potrebbe lasciare aloni, prova prima su di un lato nascosto.

Il Panno in Microfibra di Officina naturae, realizzato in Italia, è davvero perfetto sia per pulire i mobili che per spolverare qualsiasi oggetto in casa: le sue fibre di altissima qualità rispettano le superfici senza alterarle o graffiarle. Quello specifico per vetri, ti torna utile per pulire ogni oggetto in cristallo o vetro ed è ideale per specchi senza aloni.

Pulire la TV, i dispositivi elettronici, lampade e lampadari

Per sapere come pulire lo schermo del televisore attieniti sempre alle indicazioni di manutenzione del suo marchio di fabbrica. Per le superfici in plastica o metallo verniciato che compongono l’involucro esterno di TV e altri apparecchi (home cinema, hi-fi, decoder, router Wi-Fi, ecc.), vai di Multiuso Ecologico Solara, spruzzandolo non direttamente sugli apparecchi ma sul panno in microfibra. Il nostro panno, usato asciutto, è perfetto per spolverare ogni giorno questi dispositivi.
Stesse attenzioni vanno usate per lampade e lampadari. Pulisci i diffusori in vetro e cristallo con il Panno Microfibra per vetri. Attenzione anche a arrampicarti, fatti aiutare!

Come avere pavimenti brillanti

Che siano in ceramica, gres, in cotto, in marmo lucidato o parquet verniciato, il nostro Detergente Universale Concentrato Solara è il tuo prodotto! Basta un tappo o 37 ml di prodotto in un secchio d’acqua. Strizza bene lo straccio o il mocio, passalo sul pavimento e ogni traccia di sporco sarà cancellata lasciandolo pulito a fondo, grazie all’ossigeno attivo, e profumato di bosco!

Pulire casa quando è condivisa con amici a quattro zampe?

Lo sappiamo! Nonostante le tue raccomandazioni, sale sulle sedie, sul divano e sulle coperte che hai poggiato sui braccioli, mette le zampe sul tavolo e sui vetri delle finestre. Forse, invece, il tuo cane, o il tuo gatto, è buonissimo ma vive in soggiorno nella sua cuccia con i suoi giochini. Allora stai cercando sicuramente dei prodotti per igienizzare casa
La linea Dodo Pet’s Care, oltre ai detergenti per animali, comprende detergenti per gli ambienti dove vivono con noi: Detergente Per Tutte le Superfici Lavabili, Bucato a mano e lavatrice e Igienizzante, sono tre validissimi prodotti che puoi utilizzare tranquillamente senza paure per la loro salute, come per la tua!

Adesso il soggiorno è perfettamente pulito! Rilassati, accomodati sul divano e prendi fiato… infine non è stato così difficile e con pochi prodotti ecologici per la pulizia della casa, sempre gli stessi, hai illuminato le tue giornate. Continua a seguirci, torneremo con i nostri consigli e proseguiremo il nostro tour delle pulizie casa, molto presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *