Come pulire la cucina? Consigli ecologici e pratici

La cucina è il cuore della casa, indubbiamente una delle stanze più vissute. Non importa se sia un cucinotto, una cucina abitabile, vintage o hi-tech: la pulizia è molto importante!

È vero che le pulizie della cucina, soprattutto di alcune parti di essa, possono essere sfiancanti e tendiamo a procrastinare, ma… più rimandiamo, più diventerà difficile rimuovere lo sporco.

Niente panico: tra poco vedremo insieme come pulire la cucina in tutte le sue parti con prodotti ecologici e i consigli pratici di Officina Naturae.

Infatti, abbiamo pensato a te: pulire casa con prodotti naturali è uno tra i nostri cavalli di battaglia, con prodotti ecologici ed efficaci ideati per la detergenza degli ambienti in cui vivi, nel rispetto della tua salute e del Pianeta.

Come pulire il piano cottura

Richiede una pulizia frequente, per evitare che incrostazioni o accumuli di grasso trascurati nel tempo diventino ostinati da rimuovere.

Per griglie e fornelli consigliamo di provare il nostro Sgrassatore Universale Ecologico della linea Solara, perfetto anche per sgrassare casa.

Funziona esattamente come uno sgrassatore tradizionale: rimuove con efficacia incrostazioni e cattivi odori senza lasciare residui o rovinare le superfici, come spesso accade con alcune sostanze acide, anche naturali (il classico aceto e limone).

Puoi applicare il prodotto sull’acciaio inox o smaltato dei tuoi fornelli, ma anche su un piano cottura in vetroceramica. Ti basterà spruzzare uniformemente lo Sgrassatore sul piano, dopo aver rimosso le sue parti. Lascia agire il prodotto per qualche minuto e rimuovi la schiuma.

Lo sgrassatore è utile anche per trattare le griglie e altre parti come bruciatori, piattelli spartifiamma e cappellotti, a meno che non siano in alluminio: in questo caso, andrà benissimo il Detersivo Piatti Ecologico concentrato, prestando particolare attenzione a eventuali parti verniciate.

Per rimuovere la schiuma dello Sgrassatore, puoi usare un panno in microfibra multiuso, indicato per pulire i mobili o spolverare oggetti e superfici in casa. Infatti, le sue fibre di elevata qualità rispettano le superfici senza provocare abrasioni.

Qui invece alcuni consigli su come pulire le pentole con prodotti naturali.

Come pulire il forno

Il nostro Sgrassatore si mostra in tutta la sua versatilità: è utilissimo anche per rimuovere l’accumulo di polvere, grasso e cattivi odori del forno. Spruzza il prodotto sulle pareti calde (50 °C-60 °C), lascia agire la schiuma per 15 minuti e risciacqua.

Come sgrassare la cappa, la leccarda e le griglie del forno 

Anche in questo caso, lo Sgrassatore svolge al meglio la sua funzione. Per pulire la cappa e la leccarda, puoi utilizzarlo insieme a una spugna o a un panno morbido in microfibra.

Puoi pulire le griglie del forno con la nostra Spazzola per Griglia con manico, la trovi tra i nostri accessori ecologici: è realizzata interamente con materiale riciclabile ed è plastic free.

La Spazzola è perfetta per rimuovere incrostazioni e residui bruciati di alimenti, ed è molto valida anche per le griglie del barbecue e sulla pietra refrattaria. Lascia agire lo Sgrassatore per una ventina di minuti prima di spazzolare.

Un altro accessorio ecologico molto particolare per la casa, che troverai davvero utile in cucina, è la nostra Spugna di Luffa. È 100% vegetale, plastic free e compostabile, deriva da una particolare specie di zucca; elimina con efficacia sporco e incrostazioni senza rovinare né graffiare le superfici.

Come pulire il top o piano da lavoro

I piani da lavoro delle cucine componibili sono realizzati in tanti materiali diversi: legno con rivestimento melaminico (tipo finto granito), acciaio, Corian®, Fragranite, pietra, graniglia di cemento e altri.

Anche in questo caso, è sempre consigliato lo Sgrassatore Universale Solara. Invece, per una detergenza quotidiana, puoi usare il panno in microfibra con il nostro Detergente Universale Concentrato Solara, molto utile anche per igienizzare piccole superfici, concentrato al 50%.

Come pulire pensili, mensole e ripiani

Prima di pulire queste superfici, rimuovi oggetti e suppellettili varie. Utilizza poi un panno in microfibra col nostro Multiuso Ecologico Solara per rimuovere polvere, impronte e patina leggera che si depositano quotidianamente.

Come sgrassare le piastrelle della cucina in ceramica e gres

Schizzi di caffè, succo, condimenti e grasso: capita spesso, e anche in questo caso la soluzione è lo Sgrassatore Universale Solara, da utilizzare col panno in microfibra. Spruzza il prodotto, lasciando agire per qualche minuto.

Come pulire le fughe delle piastrelle

Se devi pulire le fughe delle piastrelle dai vapori di cottura, può essere utile lo Smacchiatore Igienizzante Solara, da spruzzare e lasciare agire per qualche minuto. Per strofinare bene le fughe, utilizza un vecchio spazzolino da denti.

In alternativa allo Smacchiatore, puoi usare il Percarbonato Sbiancante e un po’ d’acqua, fino a creare una crema o “pappetta”; rimuovi tutto con un panno umido.

Come igienizzare il frigorifero e freezer 

È davvero sgradevole aprire il frigo e avvertire cattivo odore! È molto importante che il frigo sia pulito, per accogliere e conservare i cibi.

Per igienizzarlo, rimuovi i cibi conservandoli in un ambiente fresco. Utilizza poi acqua e qualche goccia di Detersivo Liquido Piatti Concentrato Solara, oppure una piccola quantità di Detergente Universale Concentrato Solara. Procedi alla pulizia di ciascun ripiano e delle pareti interne.

Per una pulizia più profonda, indossa i guanti e spruzza lo Smacchiatore Igienizzante. Lascia agire per qualche minuto e rimuovi con un panno o una spugna inumidita. Puoi utilizzare gli stessi prodotti e praticare le medesime procedure per il freezer.

Scopri anche come sbrinare il freezer in 6 mosse

Puoi farlo quando il freezer è mezzo vuoto:

  • Spegni il freezer e stacca la spina;
  • Riponi momentaneamente nel frigo gli alimenti congelati.
  • Poni una ciotola di acqua bollente all’interno del freezer e chiudi lo sportello.
  • Quando il ghiaccio inizia a staccarsi, rimuovilo con una spatola che non graffi.
  • Se non c’è un foro di scolo, raccogli l’acqua con una spugna e procedi alla pulizia.
  • Asciuga attentamente, poi, risistema i cibi in freezer.

Come pulire il lavello 

Se il lavello della cucina in acciaio o in ceramica, puoi rimuovere il calcare anche da rubinetti e miscelatori utilizzando l’Anticalcare Ecologico Solara. La formulazione a base di Acido Citrico e Acido Lattico garantisce efficacia e un’azione batteriostatica.

Per la pulizia giornaliera dei lavelli in pietra, marmo o altri materiali composti da mix di pietra e resina, puoi usare il Detergente Universale o lo Sgrassatore Universale per lo sporco più difficile. Invece, evita l’impiego di sostanze acide.

Come pulire lo scarico del lavello

Le procedure sono due, a seconda che ci sia o meno ristagno d’acqua:

Con ristagno d’acqua

Versa un bicchiere di Eco-Gel Lavastoviglie Solara nello scarico e lascia agire tutta la notte. Al mattino versa acqua bollente e lascia riposare per una ventina di minuti, poi smuovi tutto con uno sturalavandino a ventosa.

Senza ristagno d’acqua 

Versa nello scarico due cucchiai di Percarbonato e due di Acido Citrico. Versa acqua molto calda, rimanendo distante dallo scarico, per la reazione improvvisa che avviene fra i due prodotti e che sblocca l’ostruzione. Dopo qualche minuto, completa l’operazione facendo scorrere acqua calda e smuovendo con la ventosa.

Come pulire la lavastoviglie e mantenerla in ottime condizioni

La lavastoviglie richiede una frequente manutenzione, per continuare a contare sulla sua funzionalità per il maggior tempo possibile. Anzitutto, puoi rimuovere la patina di unto che può depositarsi all’interno, utilizzando lo Sgrassatore Universale.

Ecco due ricette per la manutenzione della lavastoviglie da seguire e mettere in pratica ogni mese:

Come eliminare il calcare depositato

Riempi la vaschetta del detersivo con Acido Citrico in polvere e avvia un ciclo di lavaggio a 50 °C con la lavastoviglie vuota.

Come igienizzare la lavastoviglie

Riempi la vaschetta con il Percarbonato e avvia un ciclo di lavaggio a 50 °C. Puoi approfittarne per inserire anche tazze e piattini con macchie di tè o caffè, per ritrovarli come nuovi.

Come pulire il filtro intasato

In caso di filtro intasato da grasso e residui di cibo, puoi usare il Cura Lavastoviglie Solara, ogni 1-2 mesi. Riempi la vaschetta del detersivo (circa 50 ml). Chiudi lo sportellino e fai partire un ciclo di lavaggio a vuoto ad almeno 50 °C.

Inoltre, se ti interessa provare un ciclo di lavaggio completo per le tue stoviglie, ti consigliamo la nostra Box Piatti Splendenti, una confezione che include tre prodotti specifici per il lavaggio ecologico in lavastoviglie.

Con tutti i nostri trucchi e consigli per pulire a fondo la cucina, non hai davvero più scuse per rimandare la pulizia della tua cucina: vedrai che il risultato sarà davvero soddisfacente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *