Quali sono le migliori creme solari?

Esporsi al sole con parsimonia è il modo migliore per goderne i benefici e assicurarci la nostra quota di vitamina D: infatti, è sufficiente ricevere la luce del giorno sulle aree scoperte (viso, braccia, gambe) per garantirci un adeguato fabbisogno di questa preziosa vitamina.

Invece, è molto importante evitare lunghe esposizioni, specie nelle ore più calde, per proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari. Se desideri prendere il sole, potrebbe esserti utile una guida alla scelta delle migliori creme solari e di tutti i prodotti solari che possono rendere completa la tua routine durante la bella stagione, nel rispetto della tua salute e dell’equilibrio ambientale.

Come scegliere le creme solari migliori? Attenzione all’INCI

Questo aspetto è molto importante. Spieghiamo subito cosa sia l’INCI: è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici).

Questa denominazione indica tutti gli ingredienti presenti nei prodotti cosmetici, esplicitati sull’etichetta del prodotto; l’INCI è molto importante per tutelare la salute degli utilizzatori.

Infatti, i produttori sono tenuti obbligatoriamente a rendere noti tutti gli ingredienti inclusi nei loro prodotti, in modo che i consumatori possano compiere scelte consapevoli, possibilmente ecocompatibili e prevenire il rischio di reazioni allergiche.

Scegliere solari con un buon INCI è un gesto di riguardo per te e l’ambiente. Se leggi attentamente l’etichetta, assicurati di non trovare:

  • Parabeni: da alcuni anni se ne valuta la tossicità o i possibili effetti a seguito di un utilizzo giornaliero e prolungato, soprattutto a livello locale (come appunto le creme), oltre a una eventuale pericolosità per il sistema endocrino;
  • Siliconi: non sono sicuri per la pelle (presenti nei prodotti waterproof);
  • Coloranti tossici e conservanti, come per esempio i cessori di formaldeide, i petrolati;
  • Sostanze potenzialmente allergizzanti, tipicamente presenti come profumazioni;
  • Complessanti, scarsamente biodegradabili e causa di bioaccumulo;
  • Altri ingredienti che celano effetti conservanti e altri agenti profumanti non immediatamente individuabili.

Creme solari con filtri chimici o filtri fisici?

Generalmente, le creme solari si differenziano per la diversa tipologia di filtri e perciò per il differente meccanismo di azione: possiamo fare distinzione tra filtri chimici (molti dei prodotti solari tradizionali) e filtri fisici (tra un po’ scoprirai perché sarebbero preferibili).

Creme solari con i filtri chimici 

I filtri chimici sono molecole sintetiche, capaci di assorbire e scomporre i raggi solari; trattengono i raggi del sole e rilasciano calore, attivando una reazione chimica a livello della pelle. Questi filtri potrebbero avere un effetto estrogenico e sono scarsamente biodegradabili.

Creme solari con i filtri fisici 

I filtri fisici sono ottenuti dalla frantumazione di minerali già presenti in natura. Infatti, sono anche detti “minerali”. Diversamente dai filtri chimici, possiedono proprietà schermanti e non trattengono il calore: si comportano come specchi e funzionano tramite un meccanismo di riflessione/diffusione; la loro azione è riflettere i raggi solari, in modo che questi non raggiungano la cute.

I filtri minerali sono capaci di respingere sia i raggi UVA sia i raggi UVB e non vengono scomposti, non interagiscono e rimangono inalterati dalle radiazioni solari. Tra gli schermanti fisici più noti e utilizzati riconosciamo l’ossido di Zinco e il biossido di Titanio. Questi filtri sono i più sicuri per la salute e l’ambiente.

Se cerchi una protezione solare adatta a tutte le tue esigenze, potresti scegliere le migliori dalla nostra linea bio I Solari di Rimini. Noi di Officina Naturae ci impegniamo costantemente a ideare e realizzare cosmetici naturali e prodotti biologici; il nostro obiettivo è garantirti efficacia dei prodotti e massima affidabilità sia per la tutela della tua salute, sia per il rispetto degli ecosistemi ambientali.

Se non sai quale solare scegliere, devi sapere che, per formulare i nostri solari naturali, abbiamo selezionato esclusivamente filtri minerali e vegetali, gli unici davvero ecosostenibili. Perché abbiamo escluso i filtri solari chimici? Poiché rientrano tra gli ingredienti ritenuti responsabili di avere un impatto negativo sull’ambiente marino. I nostri prodotti si adattano a ogni tipo di pelle, hanno formulazioni naturali certificate, per proteggerti efficacemente dai raggi UVA e UVB.

Caratteristiche dei migliori solari bio

La cura del corpo non trascura certo un’adeguata protezione della pelle dai raggi solari. Se stai scegliendo i solari da portare con te in vacanza o prima di esporti al sole e all’aria aperta, accertati che includano queste caratteristiche:

  • Ingredienti naturali. Le più affidabili creme solari dovrebbero contenere solo ingredienti naturali, possibilmente biologici, escludendo dalle formulazioni ingredienti come, per esempio, petrolati, siliconi, parabeni, SLS e SLES.
  • Formule certificate, per esempio ICEA, CCPB, COSMOS.
  • Filtri fisici, sicuri per la salute della pelle, efficaci ed ecocompatibili con l’ambiente acquatico.
  • Efficacia su tutti i raggi UV. Una buona protezione solare deve proteggere la tua pelle dai raggi UVA e UVB.
  • Fotostabilità. È la capacità del prodotto di non degradarsi/alterarsi, di essere resistente al calore e assicurare il livello di protezione solare riportato sulla confezione (SPF).
  • Comprovati test dermatologici e al Nickel: il prodotto solare deve essere sicuro in caso di cute sensibile e delicata.
  • Facilità di applicazione: il prodotto dovrebbe essere steso e massaggiato agevolmente, lasciando una sensazione gradevole.

Le migliori creme solari per il corpo

Prima di esporti al sole, puoi utilizzare la nostra Crema Solare Naturale SPF 50, ideale contro le scottature dei primi giorni. Contiene l’estratto di Mela Cotogna biologica, dall’effetto lenitivo ed emolliente, rafforzato dagli estratti bio di Malva e Calendula. Inoltre, gli oli biologici di Argan, Lino e Jojoba contribuiscono a idratare, tonificare e rendere elastica la pelle.

Dopo l’esposizione, avrai bisogno di un buon prodotto doposole, come per esempio la nostra Crema Doposole, con l’estratto di Fico d’India siciliano ad azione idratante, emolliente e lenitiva, in associazione all’olio di Cocco e di Argan biologico, contro screpolature e stress ossidativo.

Se la tua pelle è particolarmente secca e hai voglia di una coccola in più, soprattutto dopo una bella doccia con un Bagnoschiuma Doposole, ti consigliamo un burro corpo, in particolare il nostro Burro Corpo Solido Illuminante: il burro di Karitè biologico nutre e idrata la pelle, rendendola morbida e vellutata anche grazie all’azione combinata con estratto di Mela Cotogna biologica e olio di Cocco, ad azione emolliente, ideale contro le screpolature, soprattutto su parti del corpo come gomiti e talloni.

Le migliori creme solari viso

Proteggere la delicata pelle del viso è molto importante, e non solo mentre sei al mare, ma ogni volta che ti esponi al sole. Al parco, in montagna, durante escursioni in bici, sport all’aria aperta, trekking: in tutte queste occasioni, la pelle del viso è la più esposta, anche nelle giornate meno luminose.

Infatti, le radiazioni solari possono essere sempre dannose per la pelle, poiché favoriscono l’invecchiamento cellulare e la comparsa di macchie e rughe, con perdita di tono ed elasticità, oltre a potenziali problematiche più severe: hai proprio bisogno dei migliori prodotti solari per pelli sensibili.

Se la tua esigenza è utilizzare una crema solare per il viso antimacchia, protettiva dai raggi solari, che svolga anche un’azione mirata contro i segni del tempo, noi di Officina Naturae ti proponiamo la nostra Crema Fluida Solare Viso SPF 15: gli ingredienti della crema contribuiscono a proteggere la delicata pelle del viso dai raggi solari e svolgono un’azione mirata antimacchia e contro l’invecchiamento cutaneo.

Infatti, è arricchita con Acido Ialuronico, olio di Argan, Jojoba, Lino e con gli estratti vegetali e biologici di Carota e Mela Cotogna. Inoltre, è un prodotto ecocompatibile e consapevole, perché formulata con soli filtri minerali e naturali, che agiscono in maniera efficace, garantendo un’adeguata protezione e rispettando il Pianeta.

Non dimenticare di proteggere le labbra utilizzando il nostro Burro Labbra Solare, a base di olio biologico di Cocco, per mantenere morbide le labbra, e olio biologico di Ricino, ad azione riparatrice. L’estratto biologico di Mela Cotogna italiana ha un effetto emolliente e lenitivo.

Le migliori creme solari per bambini

È bello quando i nostri bimbi si divertono al mare, in piscina o più semplicemente all’aria aperta. Tuttavia, con la loro pelle delicata è necessario avere mille attenzioni ed essere previdenti: evitare di esporli con il sole a picco, tenerli all’ombra (soprattutto i bambini molto piccoli) e proteggerli con la più adeguata crema solare.

Puoi utilizzare la Crema Fluida Solare Baby SPF 50 ad alta protezione, anche per i più piccini, per carnagioni chiare o molto chiare e per le pelli punteggiate di lentiggini. L’effetto lenitivo ed emolliente dell’estratto di Mela Cotogna italiana si combina con gli estratti di Calendula e Malva ed è arricchito dagli oli di Argan, Lino e Jojoba, per nutrire, idratare, tonificare e rendere elastica la pelle dei bimbi.

I migliori prodotti solari per capelli

La tua routine estiva non può non essere completata da un’adeguata protezione solare per capelli. Infatti, mentre sei al mare o in piscina, acqua, cloro, sole e salsedine potrebbero sfibrare e indebolire i tuoi capelli, facendoli apparire opachi, secchi, crespi e favorendo le doppie punte.

Per la cura dei capelli estiva, puoi scegliere il nostro Shampoo Doposole in ecoflacone: contiene un ingrediente in grado di catturare e ridurre i sali che danneggiano i capelli, perciò è un ottimo prodotto per eliminare dalla chioma la salsedine e il cloro della piscina. Inoltre, l’estratto naturale di Fico d’India siciliano ha un’azione idratante, emolliente e lenitiva e lascia i capelli morbidi e soffici.

Per completare la tua hair care puoi utilizzare il nostro Balsamo Doposole in ecoflacone, indicato per nutrire i tuoi capelli indeboliti. Con estratto di Fico d’India siciliano e Vitamina E, ha un’azione idratante, antiossidante e rinforzante, rende i capelli morbidi e facilmente pettinabili proprio come una maschera per capelli.

I packaging sono green ed ecologici: flaconi in una speciale plastica post consumo, che garantiscono una elevata affidabilità per la protezione della tua salute e dell’ambiente.

Adesso hai davvero tutto ciò che ti occorre per esporti al sole senza timore per la tua pelle e per l’equilibrio dell’ambiente marino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *